Regolamento

Art. 1 - Partecipazione

La partecipazione è aperta a tutti, senza limiti di nazionalità, età o qualifica.

Art. 2 - Premi

I premi saranno così ripartiti:
Primo premio per i vincitori di ogni categoria, che consisterà in una targa di partecipazione e una mostra personale con gli altri vincitori presso i locali della Società delle Belle Arti – Circolo degli Artisti – “Casa di Dante” di Firenze.

Premio per i finalisti di ogni categoria, dal secondo al decimo classificato, che consisterà in un diploma d’onore e una mostra collettiva negli stessi locali della Società di Belle Arti della durata di 2 settimane dopo la mini-personale dei vincitori.

Le opere dei vincitori e dei finalisti saranno pubblicate nel catalogo del premio.

Art. 3 - Categorie

I lavori presentati dovranno rientrare nelle seguenti categorie:
· Disegno e illustrazione
· Incisione (acquaforte, xilografia, acquatinta, ceramolle, maniera nera, puntasecca, acciaio, litografia)
· Computer grafica
· Fumetto e cartone animato

Art. 4 - Termini e modalità di partecipazione

L’iscrizione è gratuita e avviene tramite la registrazione sul sito www.biennalegraficacasadante.com.

È possibile presentare fino a cinque opere per ogni categoria e partecipare a più categorie.

Le immagini dovranno essere caricate nel modulo d’iscrizione e avere le seguenti caratteristiche:
· formato – jpg
· dimensione – larghezza minima 1200px
· peso – massimo 2MB

Art. 5 - Calendario

Le iscrizioni sono aperte fino alle ore 24:00 del 15 ottobre 2019. Successivamente sarà comunicato il giorno della premiazione sia sul sito www.biennalegraficacasadante.com sia via email a tutti i partecipanti. La premiazione coinciderà con l’inaugurazione della mostra collettiva dei vincitori di ogni categoria.

Art. 6 - Spedizione

I primi dieci classificati per ogni categoria dovranno provvedere alla spedizione (andata e ritorno) e relativa assicurazione delle opere a proprie spese. La Società delle Belle Arti – Circolo degli Artisti – “Casa di Dante” di Firenze non è responsabile di eventuali danni che le opere dovessero subire in fase di spedizione. Le opere perfettamente imballate potranno essere incorniciate senza vetri. Le opere dovranno essere inviate in un formato che rientri in uno spazio di 80cm (larghezza) x 160cm (altezza).

Art. 7 - Accettazione e copyright

I partecipanti detengono la proprietà dell’opera e il relativo copyright ma concedono alla Società delle Belle Arti – Circolo degli Artisti – “Casa di Dante” il diritto di pubblicare le opere su cataloghi online e cartacei ai fini della comunicazione e promozione, nonché per la realizzazione di eventuale altro materiale pubblicitario.

Art. 8 - Giuria

La giuria sarà composta da 5 membri esterni alla Società delle Belle Arti – Circolo degli Artisti – “Casa di Dante”. I nomi dei giurati saranno resi noti il giorno delle votazioni al fine di garantire l’imparzialità dei risultati.